L’istituto Tecnologico di Brunico è una scuola secondaria di secondo grado appartenente alla formazione tecnica. I diplomati di questo istituto hanno l’opportunità di entrare direttamente nel mondo del lavoro, ma possono proseguire gli studi presso qualsiasi università italiana o estera.
Dopo la conclusione del primo biennio (I e II classe), uguale per tutti gli indirizzi, lo studente sceglie un percorso di studi specializzante. All’Istituto Tecnologico di Brunico sono offerti i seguenti tre indirizzi di studio:
- Chimica, materiali e biotecnologie con articolazione in Biotecnologie ambientali
- Elettronica ed elettrotecnica con articolazione in Automazione
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
Inoltre, dopo la positiva conclusione del primo biennio, lo studente può iscriversi a uno dei seguenti indirizzi specialistici presso altri istituti tecnici provinciali:
- Costruzioni, ambiente e territorio (Bolzano, Merano)
- Grafica e Comunicazioni (Bressanone)
- Informatica e telecomunicazioni (Bressanone, Bolzano)
- Agrario (Ora)
- Trasporti e Logistica (Bolzano)
Naturalmente esiste anche la possibilità inversa, cioè per chi ha assolto il primo biennio presso altri istituti di poter iscriversi a un indirizzo specialistico all’Istituto Tecnologico di Brunico.
Naturalmente l’iscrizione a una terza classe può avvenire anche dopo aver frequentato le prime due classi presso una qualsiasi scuola secondaria di secondo grado o istituto professionale, ovviamente dopo apposito esame di idoneità per gli insegnamenti assenti nell’istituto di provenienza, che di volta in volta e caso per caso verranno individuati.