Informazioni sull’Istituto Tecnologico

L’istituto Tecnologico di Brunico è una scuola secondaria di secondo grado appartenente alla formazione tecnica. I diplomati di questo istituto hanno l’opportunità di entrare direttamente nel mondo del lavoro, ma possono proseguire gli studi presso qualsiasi università italiana o estera.

Dopo la conclusione del primo biennio (I e II classe), uguale per tutti gli indirizzi, lo studente sceglie un percorso di studi specializzante. All’Istituto Tecnologico di Brunico sono offerti i seguenti tre indirizzi di studio:

  • Chimica, materiali e biotecnologie con articolazione in Biotecnologie ambientali
  • Elettronica ed elettrotecnica con articolazione in Automazione
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia

Inoltre, dopo la positiva conclusione del primo biennio, lo studente può iscriversi a uno dei seguenti indirizzi specialistici presso altri istituti tecnici provinciali:

  • Costruzioni, ambiente e territorio (Bolzano, Merano)
  • Grafica e Comunicazioni (Bressanone)
  • Informatica e telecomunicazioni (Bressanone, Bolzano)
  • Agrario (Ora)
  • Trasporti e Logistica (Bolzano)

Naturalmente esiste anche la possibilità inversa, cioè per chi ha assolto il primo biennio presso altri istituti di poter iscriversi a un indirizzo specialistico all’Istituto Tecnologico di Brunico.

Naturalmente l’iscrizione a una terza classe può avvenire anche dopo aver frequentato le prime due classi presso una qualsiasi scuola secondaria di secondo grado o istituto professionale, ovviamente dopo apposito esame di idoneità per gli insegnamenti assenti nell’istituto di provenienza, che di volta in volta e caso per caso verranno individuati.

Piano dell´offerta formativa

La nostra scuola è una scuola superiore di cinque anni che offre uno sbocco diretto nel mondo del lavoro, ma dà anche la possibilità di continuare gli studi. Dopo due anni di formazione generale – con un’equilibrata ripartizione tra discipline umanistiche e scientifiche – c’è la possibilità di approfondire le proprie conoscenze in tre settori: meccanico, informatico-industriale o chimico-ambientale. L’eccellente disponibilità dispazi nella scuola e l’apertura verso l’innovazione sono alla base del nostro lavoro. Noisiamo un team aperto e disposto ad approfondire la propria professionalità attraverso corsi di aggiornamento sia su argomenti inerenti alle singole discipline sia nell’ambito della pedagogia e della didattica. Ci atteniamo ai seguenti principi:

  • nella nostra scuola regna un clima basato sul rispetto reciproco
  • ci sosteniamo a vicenda durante l’esercizio delle nostre attivitá
  • per noi è importante lo stretto legame fra teoria e pratica
  • diamo valore al lavoro autonomo e responsabile
  • curiamo i contatti con genitori, mondo del lavoro, altre scuole e istituzioni extrascolastiche
  • ci teniamo ad essere trasparenti

IT – una scuola esclusivamente maschile?

C’è un pregiudizio diffuso: „L’istituto Tecnologico Brunico è adatto ai ragazzi, perché ha un carattere più tecnico e scientifico che universale“. Sicuramente è vero, che gli studenti dell’it stiano tante ore alla settimana nelle officine, nelle aule di disegno, di computer o nei vari laboratori di chimica, fisica e biologia per trasformare la teoria in pratica. Ma è errato pensare che l’it sia una scuola semplicemente per i maschi.

Perché mai una ragazza non potrebbe dedicarsi ad una professione tecnica o manuale?

Come mai le ragazze non dovrebbero lavorare nelle officine o nei laboratori e occuparsi, anzi scervellarsi con problemi di computer? Chi dice infatti, che tutto questo è solo “roba da maschi”? Se le ragazze sono disposte ad assumersi un compito più complesso ed esigente, se hanno una predilezione per lavori tecnici e scientifici, l’it è la scuola ideale, nella quale possono realizzare tutto ciò che desiderano. Le studentesse nella nostra scuola non si sentono svantaggiate rispetto ai maschi, anzi i ragazzi mostrano nei loro confronti un grande rispetto e assicurano loro tutta la stima, la comprensione e la sensibilità di cui necessitano per sentirsi a loro agio.

Recapito

Istituto Tecnologico Brunico
Via-Josef-Ferrari 22
39031 Brunico (BZ)
Italia

Tel: +39 / 0474 / 555602
Fax: +39 / 0474 / 555604

E-Mail: info@tfo-bruneck.it